Riceviamo e pubblichiamo:

Unicasa italia S.p.A., società specializzata nella gestione integrata di condomini con la sua rete di amministratori sul territorio, annuncia l’ingresso di Vincenzo Acunto nel suo CdA con la delega allo sviluppo del network e di nuovi prodotti e servizi dedicati ai condomini ed in genere ai tenant gestiti dal gruppo Unicasa.

“Siamo certi che l’ingresso del dott. Acunto in Unicasa sarà fondamentale per la crescita della nostra cultura manageriale” – dichiara Michele Sacchetti, presidente del CdA di Unicasa Italia – “Una cultura manageriale in grado di stare al passo con i tempi, portatrice di innovazione e di nuovi strumenti a disposizione delle figure apicali in azienda.”

Vincenzo Acunto, laureato in economia aziendale, è dottore commercialista e revisore legale. Esperto di consulenza aziendale e societaria, ha gestito il patrimonio immobiliare del comune di Napoli e del comune di Roma per il gruppo Romeo.

E’ stato per 20 anni direttore generale di GROMA, società di proprietà della Cassa Italiana di Previdenza Geometri, dedita alla gestione integrata di patrimoni immobiliari.

Nel 2018 è stato direttore generale di Agire (gruppo Ipi) e nel 2019 Direttore del Property Management per il gruppo Yard.

E’ autore di numerosi articoli economici e tecnici ed è docente nei Master sulla gestione integrata del patrimonio immobiliare. Tra i primi in Italia a sviluppare la figura del Building Manager ha creato nel 1999 il primo Network Italiano dei BM. E’ autore dei best seller:

Manuale del Building Manager, Due Diligence immobiliare e Amministratore di condominio editi dalla DEI.

Dal 2003 è coordinatore e docente al Master di I livello in “Gestione integrata dei patrimoni immobiliari”, presso l’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura Valle Giulia.

Ha ideato e contribuito a sviluppare piattaforme e software di gestione immobiliare come GROMA.net, GRETA, Dossier del Fabbricato,

VOL.

Nel 2013 ha ideato e lanciato il social network “Abitantionline.it” che ha raccolto 20.000 iscritti in pochi mesi.

Vincenzo Acunto dichiara: <<Unicasa Italia è il laboratorio ideale per sviluppare la filosofia del “Gestire e non Amministrare”, ma soprattutto per sviluppare, forse, tra i primi in Italia il “Tenant Management”. In senso tecnico “tenant” è colui che paga un canone o una quota condominiale per usare un immobile, unitamente ad una serie di servizi ad esso strettamente correlati, fino ad arrivare a servizi legatipiù genericamente all’edificio, allo spazio ed alla persona. Il “tenant management” è quindi la gestione integrata e la conseguente erogazione di servizi al building, allo spazio ed alla persona, legati da un rapporto iniziale di godimento e servizi dedicati ai tenant gestiti di un bene immobiliare. In Unicasa questa filosofia è già presente e spero che con il mio arrivo lo diventi sempre di più. >>