Anche quest’anno si avvicina la quinta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 17 Maggio, uno degli eventi italiani più straordinari e sorprendenti dedicati a questo. Numerose le iniziative e le possibilità passando dal vivaismo alla manutenzione del verde, dall’arte alle letture tematiche. Non solo: concerti, consulenze gratuite, corsi di giardinaggio e di green cooking, attività per i bambini e per le scuole, iniziative sociali ed eco sostenibili per promuovere la cultura del verde in tutte le sue sfumature.
Novità di quest’anno è, per esempio, il terrazzo pret-a-porter: pronto da essere portato a casa o copiato Le quattro proposte sono pensate in base all’esposizione solare: nord – sud – est – ovest. Grazie a questo progetto anche i meno pratici potranno godere di un terrazzo pensato “ad arte”.
Saranno inoltre presentati i progetti pilota di città “virtuose” che hanno fatto del rispetto per l’ambiente e l’attenzione per l’impatto ambientale un caposaldo che produce occupazione, risparmio, bellezza.
Un totale di 25,000 mq per una passeggiata di più di un kilometro per perdersi tra profumi, colori e varietà di piante.
Fabrizio Salto