Tag

, ,

w630_orto_tra_i_cortili_20150325133332In occasione della settimana del Fuorisalone 2015 all’interno del Brera Design District è stato possibile vedere Orto fra i cortili, un progetto di verde urbano realizzato dallo studio Piuarch e che ha interessato 300 metri quadrati di superficie tetto dell’edificio che ospita lo Studio – in via Palermo 1.

Questo spazio è stato convertito in un orto riqualificando quindi anche l’immobile dal punto di vista energetico e funzionale. Le piante creano un ecosistema che favorisce la biodiversità, lo strato di vegetazione migliora l’isolamento e incrementa l’inerzia termica dei locali sottostanti. Il sistema a pallet con cui è stato realizzato poi permette inoltre un controllo delle acque piovane, riducendo il flusso delle acque di scarto che entrano nel sistema cittadino. All’interno dell’orto è prevista anche la piantumazione di piante officinali oltre a ortaggi e vegetali.

L’Orto fra i cortili è un progetto di architettura verde per la riqualificazione energetica dell’edificio ma anche uno strumento paesaggistico, decorativo, di auto-produzione alimentare, un nuovo spazio di socialità e si aggiunge ad altri progetti che Milano sta vedendo nascere e che la collocano in una posizione di spicco in un range mondiale di città verdi.

Fabrizio Salto