Di orti metropolitani se ne parla: l’idea che nelle città gli spazi inutilizzati debbano essere ripensati in maniera “green” è ormai consolidata all’interno dell’opinione comune. Da qui alla realizzazione del singolo progetto il percorso è lungo ma ci sono tante situazioni, in Italia e nel mondo, che possono essere già prese d’esempio e, magari, ispirarne di nuove.

 

 

EAGLE STREET ROOFTOP FARM

Ne abbiamo parlato qui, si tratta di un progetto ideato e realizzato da Annie Novak e Ben Flanner, che nel 2009 hanno realizzato più di 560 metri quadrati di coltivazione a ortaggi biologici sul tetto di un’ex fabbrica nel cuore di Brooklyn. Non solo frutta e verdura, ci sono anche allevamenti di galline e di api e al piano terra ogni domenica si tiene un mercato dedicato proprio ai prodotti cresciuti sul tetto.

 

orti

Photocredit: http://rooftopfarms.org/

 

WINDY CITY HARVEST

Un’altra eccellenza dagli Stati Uniti e in particolare da Chicago dove i tetti ricoperti di vegetazione sono centinaia: il Windy City HarvestFarmers è il più importante con la sua superficie di oltre 1000 metri quadri coltivati a ortaggi.

 

orti1

Photocredit: Chicago BotanicGardens

 

TODMORDEN

Non solo tetti: la cittadine inglese Todmorden ha acquisito notorietà per la decisione comune tra istituzioni e cittadini di rendere quasi tutte le aree pubbliche coltivabili e coltivate. I frutti? Chiunque può “fare la spesa” gratis. L’obbiettivo è quello di diventare autosufficienti entro il 2018.

orti2

Photocredit: IncredibleEdible

 

EX CASA OZANAM

Casa Ozanam è un complesso edilizio realizzato negli anni ’30 nel quadrante nord della città di Torino e che ospita da tempo la Cooperativa Sociale e di Lavoro Meeting Service che si occupa di giovani svantaggiati. OrtiAlti si è occupato del progetto per una superficie pensile complessiva di 800 metri quadrati.

orti5

Photocredit: OrtiAlti

 

SUPERSTUDIO PIU’

Ideato dall’architetto Michelangelo Pistoletto è un orto pensile di 750 mq, posto sul tetto di uno degli spazi più famosi di Milano, il Superstudio Più. Vi si alternano dibattiti, incontri con professionisti, corsi orto cultura e concerti.

orto6

Photocredit: Superortopiù

 

Fabrizio Salto