Annalisa Ferrazzi, Rubrica Finanziando l’eco-sostenibilità

last

La tradizione narra che i giardini pensili di Babilonia furono costruiti intorno al 590 a.C. dalla regina assira Semiramide, nell’antica città di Babilonia o Babele che letteralmente significa “Porta di dio”. Vicina all’odierna Baghdad, Babilonia era riconosciuta nell’antichità come esempio di grande metropoli ben organizzata a carattere multietnico la cui fama è giunta fino a noi.

La cultura nata in Mesopotamia, moderno Iraq, è stata così determinante da influenzare nei millenni successivi il modo di vivere delle culture successive. I popoli sorti nella Mezza Luna fertile erano astronomi formidabili, capaci di creare i primi calendari per tracciare e prevedere il movimento della Luna e dei Pianeti.

I nomi stessi dei giorni della settimana furono assegnati dai Babilonesi ed ereditati millenni dopo da Greci e Romani. Hanno origine dai nomi del Sole e dei pianeti perché gli astrologi dell’epoca pensavano che i corpi celesti “governassero” a turno la prima ora di ogni giorno. Così il lunedì era il giorno della Luna (latino: Lunae dies), martedì di Marte (Martis dies), mercoledì di Mercurio (Mercuri dies), giovedì di Giove (Iovis dies), venerdì di Venere (Veneris dies).

Sarà poi la mitologia greco-romana ad associare ogni giorno-pianeta ad una corrispondente divinità.

Ispirandosi a quel mondo fiorente e vivace Harley&Dikkinson lancia in Giardini di Babilonia un nuovo appuntamento quotidiano dedicato alle tematiche del “giorno” declinate al settore dell’immobile, della finanza e della sostenibilità.

Ve le presentiamo:

Lunedì – Giorno della Luna: Le lune del mercato immobiliare

La vendita degli immobili si sa, sta risentendo della crisi in atto proprio come l’intero settore delle costruzioni. Inizieremo la settimana facendo il punto sull’andamento del mercato immobiliare attraverso una fotografia degli aspetti che lo compongono e/o di quelli che lo influenzano. Si darà spazio alle proiezioni e alle analisi dei grandi centri di Ricerca nazionali ed internazionali, Cresme e Nomisma per citarne alcuni e ai siti on line sulle tendenze relative alla compravendita come Immobiliare.it. Un occhio particolare sarà dato anche al mondo della politica e alle associazioni di categoria laddove nuovi decreti e regolamenti possono incidere sul mercato stesso.

Martedì – Giorno di Marte: Le perle di Sun Tzu

L’arte della guerra del famoso generale e filosofo cinese Sun Tzu è forse il più antico testo di arte militare esistente (VI secolo a.C. circa). Sono tredici capitoli ognuno dedicato ad un aspetto della guerra. Ebbe una grande influenza anche nella strategia militare europea. È un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura sino-giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare come ad esempio l’economia e la conduzione degli affari.

Il libro è tuttora usato per la conduzione e l’impostazione strategica di molte aziende di tutto il mondo. Infatti ciò che tratta non è solo la guerra in sé ma anche gli aspetti collaterali, che lo avvicinano molto alla ricerca operativa, branca della matematica sviluppatasi nel dopoguerra per risolvere problemi decisionali in guerra e poi spostata all’uso civile. Questa rubrica del martedì cercherà di allargarne i confini al mercato immobiliare con l’obiettivo di darne una nuova lettura e stilarne un nuovo paradigma.

Mercoledì – Giorno di Mercurio: IoT: comunicare e condividere

Internet Of Things e i nuovi orizzonti della tecnologia riportata alla vita reale e alla quotidianità. Avere accesso alle informazioni è il vero potere (nel senso si poter fare) di oggi. Unire il valore dell’informazione con i singoli oggetti di uso quotidiano attraverso software dedicati collegati al mondo virtuale rappresenta la nuova era evolutiva per la società.

Di tutto ciò e di come questo possa influenzare la vita quotidiana della singola persona si parlerà il mercoledì in IoT: comunicare e condividere.

Giovedì – Giorno di Giove: Il dio denaro diventa solidale – Finanziamo eco-sostenibilità

Continua l’attenzione al mondo della finanza associata alle tematiche del vivere green e socialmente sostenibile. Le novità dell’arranger H&D e del suo network in rapporto con il mondo dell’immobile, la legislazione e le Istituzioni attraverso le sue tre soluzioni di finanza, garanzia e metodo. Ogni giovedì su questo blog!

Venerdì – Giorno di Venere: Belli e buoni: ecco i nuovi modelli abitativi

Forma e sostanza, contenitore e contenuto, le case di oggi come contenitore di efficienza, comfort, socialità contenute a loro volta nel contenitore urbano delle nostre città metropolitane.

Come incidono tecnologie e nuove forme abitative nei rapporti umani familiari e sociali e come l’evoluzione di questi ultimi influenzano l’offerta abitativa? I professionisti degli immobili si trovano davanti ad un mondo di opportunità con una domanda che sta cambiando e sempre più necessita di associare la comodità dei grandi centri abitati al vivere socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibile dei nostri nonni. Ti aspettiamo ogni venerdì per conoscere insieme i nuovi orizzonti abitativi.