Il Luxury Real Estate è un segmento di mercato che non è mai stato veramente in crisi. Il mercato immobiliare del Lusso si divide in due settori: da una parte le ville e dall’altra le aziende agricole: due settori con clientele molto diverse, accomunate dalla volontà di avere un servizio a 360°.
Chi compra un immobile di pregio, non vuole solo un agente immobiliare, ma desidera un designer, che si anche un po’ arredatore e all’occorrenza anche un po’ psicologo. A queste persone piace definirsi “consulente”.
Per quanto riguarda l’acquisto di ville, gli acquirenti sono principalmente americani, russi e nord europei (olandesi e danesi); nello specifico i californiani sono i leader nell’acquisto delle ville. Mentre i maggiori interessati alle aziende agricole sono cinesi e sud-americani, e prediligendo in genere le zone di Montalcino e del Chianti. In tutti casi si parla di cifre che vanno dal 1,5 a 10 milioni di euro per l’acquisto di una villa e fra i 5 milioni e i 50 per le aziende agricole.
Gate-away.com, società che gestisce il portale immobiliare dedicato ad acquirenti stranieri che cercano casa in Italia ha fatto una ricerca, ha sviluppato una classifica dei potenziali compratori esteri interessati a case di lusso.
In cima alla classifica dei compratori troviamo i tedeschi (15,97%), a seguire gli americani (15,80%) e poi gli svizzeri (10,19%). Le destinazioni più ricercate, invece, risultano essere la Toscana (preferita con quasi il 24%), Lombardia (18,98%), Liguria (14,87%), Puglia (7,87%) e Sardegna (5,96%).
È opportuno dire che l’arrivo di neo residenti stranieri è sicuramente indice di prestigio. Il 2016 ha registrato un incremento di oltre il 78% in termini assoluti per proprietà con valore al di sopra del milione di euro, a fronte di un incremento generale delle richieste pari a quasi il 54%.
Il cliente tipo è una persona sui 40 anni, cultura medio alta, probabilmente libero professionista di successo: tra questi troviamo l’imprenditore cinese con 10 stabilimenti che regala una fattoria al figlio, il grande avvocato o chirurgo americano che cerca una villa dove rilassarsi e ricevere i suoi clienti più importanti.
La particolarità del Luxury Real Estate consiste, in generale, in una minore esposizione alla crisi; elemento confermato dai dati di questi ultimi 10 anni: il settore del lusso, a livello mondiale, ha avuto performance decisamente superiori alla media.
A differenza del caos politico che regna nel nostro paese, gli investitori stranieri “fortunatamente” guardano ancora all’Italia come il luogo perfetto in cui comprare una seconda casa: le meraviglie architettoniche e le bellezze dei paesaggi italiani rappresentano un fascino impareggiabile.
Dopo un momento caratterizzato dallo spostamento degli investimenti immobiliari verso l’estero in cui si pensava che in Italia potessimo perdere i nostri “speciali” investitori, la rotta è nuovamente cambiata. Si percepisce, infatti, un segnale di ritrovata fiducia nel mercato italiano. È bene sottolineare che il mercato immobiliare del lusso rappresenta quello strano caso – strano perché con la crisi capita sempre meno – in cui la domanda è superiore all’offerta.
Questa notizia la dice lunga!